Lingua mexican english french german hungarian italian portuguese spanish turkish bengali
E-mail Parola d'ordine

456

pixel_trans.gif

E il Messico, noto per le sue opere "The Burning Plain" e "Pedro Paramo", ha avuto un buon occhio.

"Il luogo comune è che Rulfo è uno scrittore che tardivamente avventurarsi in fotografia e in secondo luogo", spiega la BBC Victor Jimenez, direttore della Fondazione Rulfo Juan.

"E 'molto curioso che negli anni '40 e '50 era ben noto in mezzo ai fotografi, che erano sorpresi che fotografo Juan Rulfo scriveva", aggiunge.

Jimenez è uno dei sei autori del libro "Sulle ferrovie", che cerca di salvare la foto passato dimenticato dello scrittore, morto nel 1986 a 68 anni.

Rulfo coinvolto è concluso alla fine del 1955 e nel 1956 in un progetto fotografico unico nel suo genere: l'area delle ferrovie nel nord di Città del Messico.

Il regista Roberto Gavaldón girato nel documentario breve valle del terminale del Messico e il film Nascosto, con protagonista il popolare attrice messicana Maria Felix, e invitato a partecipare come fotografo Rulfo.

"Questo è un lavoro in un contesto professionale, non sappiamo se si tratta di una consuetudine. Rulfo vantaggio per un più facile accesso alla zona della ferrovia. Forse era più interessato a sfida fotografica come un tentativo di documentazione", dice Jimenez.

Rulfo finito per lasciare alcuni documenti storici, dal momento che pochi anni dopo quella zona scompaiono come la sede la sua macchina fotografica Rolleiflex per far posto a un enorme complesso residenziale.
L'occhio di Rulfo

Proprietario di una biblioteca con oltre 700 libri di fotografia, giovane Rulfo ha cominciato ad interessare l'attività.

"E 'una persona il cui visual culture è presente nella loro letteratura," Jimenez, "immagini che costruisce parla parole di qualcuno che sa cosa fare con gli occhi", spiega.

I testi del libro appartengono a Raquel Tibol, Victor Jimenez, Paulina Millan, Alberto Vitale, Manuel Alejandro Suarez Perlo Cohen e Pareyón.

Alcune immagini di Rulfo può essere visto in una mostra che si svolge nella Tlatelolco Centro culturale della capitale messicana.

Ecco una selezione di alcune delle immagini dello scrittore che appaiono nel gioco "Sulle ferrovie".

 

Riferimenti:

http://www.bbc.com/mundo/video_fotos/2015/07/150721_mexico_cultura_juan_rulfo_fotografia_ferrocarriles_jp#orb-banner

Traduczione:

System Default

dot.gif

dot.gifpost comments
Commenti.
Vuoi commentare? La tua opinione
Clicca qui per commentare  

Fatal error: Duplicate entry '2-1508384403-5nih1dhuoev9insngpf7plk4pt' for key 'PRIMARY' in /var/www/vhosts/juanrulfo.net/httpdocs/modules/content/functions.php on line 315